• Home
  • Vol. fot. passati
  • Firenze l'ineffabile

Firenze l'ineffabile

NOTA DELL'AUTRICE

Dedico questo libro alla memoria del mio grande amico e guida, avvocato Roberto Colcellini, nato e vissuto a Firenze, recentemente e tragicamente scomparso.
Roberto era soprannominato l'"ineffabile", per un certo non so che dovuto, oltre all'indubbio fascino, al costante aplomb che manteneva in qualsiasi circostanza, esibito con tanta impenetrabile naturalezza, da indurre a pensare che fosse una dote "innata".

FIRENZE ci guarda dalle pagine di questo libro e piange la morte di Roberto dal cimitero di San Miniato, ma, come sempre, si snoda sotto ai nostri occhi con la stessa cadenza dell'Arno e brilla giorno e notte, anch'essa"ineffabile", della luce dei suoi monumenti, delle sue vie , dei suoi palazzi e del fascino delle sue donne, come sempre avvolgendoci, stravolgendoci e riscaldandoci il cuore con la sua eterna bellezza.

Per tutto quanto scritto sopra ho voluto intitolare il mio libro :"FIRENZE L'INEFFABILE".
Grazie a tutti coloro, fiorentini e non, che amano ed ammirano, come me, questa meravigliosa Città e volentieri soggiacciono, stregati, all'incanto che da essa emana.

N.B. Ogni libro è un racconto e, come in un racconto non viene giudicata la singola parola ma l'insieme ed il concatenarsi delle frasi fino all'ultima riga, così è per il libro fotografico: il suo valore non è dato dalla singola foto ma dall'insieme. Così ci sono racconti brevi ed altri più lunghi. Il mio volume si può annoverare tra questi ultimi. Spero solo che al mio pubblico non risulti noioso.

Un'ultima annotazione: se ho inserito molte fotografie di DANTE ALIGHIERI, è perché, la statua del sommo Poeta, prima al centro della Piazza Santa Croce, è stato poi relegato in un angolino della Basilica omonima. A Dante, a me sì caro, fiorentino e padre della lingua italiana, ho voluto fare giustizia e tributare, nel mio libro, un posto d'onore.

MARIA PIA SEVERI, aprile 2013

 

 


Clicca per visualizzare a schermo intero